martedì 16 settembre 2014

Lettera annuale del Fondatore



Carissimi Presidenti,
 in questa estate che sancisce il passaggio dalla prima alla seconda stagione del FantacalcioEterno, sento il bisogno di parlarvi in un comunicato, volto a commentare il passato, progettare il futuro, dare un nostalgico addio ai presidenti uscenti  e un caloroso benvenuto ai nuovi.

CAMPO
Innanzitutto parliamo di campo. Complimenti a Carletto, che ha seguito della sua meritata vittoria entrerà nella storia come vincitore del primo campionato del fantacalcioeterno. La sua gloria è immensa. Complimenti anche al Deportivo, squadra celebre nei suoi primi anni di fantacalcio per continue retrocessioni, trasformatasi invece  negli ultimi anni in una delle maggiori forze fantacalcistiche, tramite importanti successi sia in questo fantacalcio che nell’Onesto. Una pacca sulla spalla va anche ad Alen (a casa soprannominato Alain),che nonostante fosse alle prime armi con l’Eterno ha subito conquistato il podio. Per chi crede in un interpretazione alla lettera del testo evangelico, complimenti anche a Fisting United:  gli ultimi saranno i primi…

POLITICA E TECNOLOGIA
E’ stato un inverno duro in lega, nel cui seno si sono create spinte eversive, ribellioni e forti divisioni. A creare il maggiore ostruzionismo al Buon Potere è stato il Mago Guarda, millantando la necessità di una rivoluzione tecnologica, delle cui fatiche non avrebbe però voluto prendersi carico. In  molti hanno inizialmente appoggiato le sue critiche e il ciclo del Buon Potere sembrava volto al termine. Nel segreto del voto però, dove “Dio ti vede, ma Stalin no”, i Presidenti hanno voluto confermare la fiducia a chi non li aveva mai delusi ed in particolare hanno voluto evitare una pericolosa ascesa delle forze anarchiche del Mago Guarda.
In ogni caso, calmatasi la tempesta di gennaio, nella quiete post estiva di settembre, la Direzione e il Segretariato  hanno scelto di non restare sordi alle critiche positive che sono state mosse durante quel gelido inverno. Ciò che risulta è l’eccellente software di fantagazzetta, che renderà le nostre vite più facili. A tale riguardo un ringraziamento al Comitato Gestione Software composto da Simonazzi  e James Pallotta. Se non dovremo fare più calcoli e grazie a costoro, in particolare al duro lavoro di Simonazzi.
Il vecchio sito su blogspot rimane attivo, per  comunicati, regolamenti, rose dei vari anni, albo d’oro, ecc.

NUOVI COMPAGINI SOCIETARIE
Ci abbandonano due vecchi romantici: Paolo Rebecchini e Luigi Stanco. Un addio, che speriamo sia un arrivederci, ad entrambi. Il primo lascia attapirato con quattro retrocessioni su quattro anni, mentre il secondo, che vanta di essere l’unico giocatore ad aver vinto due titoli consecutivi (all’onesto), ci lascia dopo una brutta overdose da fantacalcio: dopo i sei fantacalci all’anno nelle ultime stagioni, il suo psichiatra lo ha costretto ad abbandonarli tutti. Le loro squadre sono state vendute rispettivamente a Simonazzi, un vecchio volto che abbiamo il piacere di riabbracciare e Napoli, presidente di un'altra lega, ma nuovo per quel che ci riguarda. Benvenuto Antonio !

MERCATO
I giorni precedenti all’asta di settembre sono stati leggendari. Linee occupate, sms di minaccia, promesse multiple di scambi incrociati, trattative segrete.  Questo è il giusto spirito che spero accompagni in eterno questo fantacalcio.
Poi il tanto attesso giorno dell’asta dove due avvenimenti sono degni di nota: il primo l’acquisto da parte di Simonazzi ( ops volevo dire di Fisting) di Lestienne, il secondo i 95 euro spesi da Dodi Alfaied per Sau, giocatore che per altro gli era stato offerto la notte prima in cambio di poca roba. Lunga vita al Maestro Zeman.
Per chiudere sul mercato, ringraziamo Puti per il diligente lavoro svolto su excel e ci scusiamo con lui per il fatto che l’asta lo ha costretto a sacrificare alcune ore di prezioso sonno. Le casse del fantacalcioeterno pagheranno per risarcirlo dalle sicure conseguenze che questo comporterà sulla già precaria salute.

ORGANIZZAZIONE E FUTURO
Presto sarete convocati per la premiazione, che prevede una coppa per il primo e medaglie per il secondo, il terzo e l’ultimo. La Coppa Italica, che parte dalla stagione in corso, prevede invece una coppa grande che viene passata di anno in anno dal vincitore di un edizione a quello della successiva. La Coppa della Plusvalenze o Simonazzata è stata abolita all’unanimità, in ogni caso appartiene virtualmente al presidente Luigi Stanco.
Le nuove regole votate in sede di asta, cosi come  altre piccole precisazioni regolamentari, stanno seguendo il loro iter bicamerale tra Direzione e Segretariato e saranno presto integrate nel regolamento ( consultabile sul vecchio sito).



Non ho menzionato nei ringraziamenti il Presidente del Segretariato Ludovico Rossi. Farlo sarebbe stato sminuente. Il suo contributo pratico e morale è una costante fin dagli albori del Fantacalcioreale (dalle cui ceneri nasce l’eterno) e del Fantacalcioonesto. Se queste creature sono ancora in vita e crescono in prosperità è anche grazie a lui.

Vi saluto e vi auguro buona fortuna per la nuova stagione

Distinti Saluti


Il Fondatore